Installare codec per i formati video/audio proprietari in Ubuntu

I codec
I codec funzionanti per tutte le distribuzioni Gnu\Linux potete trovarli sul sito di Mplayer [http://www.mplayerhq.hu/] per chi vuole averli tutti consiglio l’archivio “all” reperibile a questa pagina [http://www.mplayerhq.hu/design7/dload.html].
Potete scegliere di installare solo gli essenziali ma ve lo sconsiglio: visto che vi trovate ad installarli prendete l’archivio “all”, la procedura non cambia.
Adesso che avete scaricato l’archivio, estraetelo e copiate i file nella directory /usr/lib/win32, potete farlo solo con i privilegi di root (molti programmi tipo kaffeine richiedono i codec nella directory /usr/local/lib/codecs), la directory win32 (oppure la directory codecs), dovete crearla voi (se siete poco avvezzi all’uso della linea di comando potete usare nautilus con i diritti di root es. “sudo nautilus” o, sempre in un terminale loggati da root “nautilus”).
Totem + gstreamer
Per poter utilizzare i vari codec con GStreamer, bisogna installare il pacchetto gstreamer-pitfdll, “si tratta di un plugin per GStreamer che abilita l’uso dei file DLL binari (ossia quelli installati dai w32codecs)”.
Se avete Ubuntu Dapper o equivalente (GNOME 2.14), finito di copiare i codec aprite un terminale(se non ne avete di aperti ovviamente) e digitate:
gst-register-0.8
questo comando crea un file .xml con la “lista” di tutti i codec presenti nel sistema. Se avete Ubuntu Edgy o equivalente (GNOME 2.16) non avete bisogno di compiere nessun particolare passo aggiuntivo e potete proseguire.
A questo punto Totem, il lettore multimediale di GNOME (salvo vostra diversa impostazione del sistema ;D ) potra’ aprire i file multimediali senza problemi.
Totem + xine
In caso di problemi con le applicazioni basate su gstreamer potete installare qualcosa che usi xine, come totem-xine o kaffeine. Per totem-xine su debian/ubuntu ad esempio aprite un terminale e date il comando:
sudo apt-get install totem-xine
Verrà disinstallato totem-gstreamer e verrà installato totem-xine, così dovrebbero venir risolti eventuali problemi di incapacità nostra o di totem di usare i codec con gstreamer.