Installare codec Dvx e Mp3 in Ubuntu

La politica della Canonical, la società che sta dietro a Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu, è di non includere direttamente i codec proprietari (es. MP3) nelle loro distribuzioni di Linux. L’idea, naturalmente, è quella di favorire e promuovere l’uso di alternative libere. Per esempio, forse non è molto risaputo il fatto che esiste un codec equivalente open-source all’MP3 con caratteristiche decisamente superiori a parità di compressione, cioè l’OGG.

Questa scelta può essere condivisibile oppure no, ma sta di fatto che, per quanto concerne la nostra distribuzione, la decisione di installare o meno i codec proprietari viene demandata all’utente.
Per questa volta, non vi consiglio di impiegare Synaptic per l’installazione dei pacchetti. Questo è infatti uno di quei casi eccezionali in cui la shell può essere molto più sbrigativa di un’interfaccia grafica.
Aprite dunque una finestra di terminale e date i seguenti comandi:
sudo apt-get install gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse

sudo apt-get install gxine libxine-main1 libxine-extracodecs ogle ogle-gui
A questo punto avete quasi terminato. Se volete anche alcuni particolari codec che sono propri di Windows, inserite anche i seguenti comandi, sempre nella shell:
wget -c
http://www.debian-multimedia.org/pool/main/w/w32codecs/w32codecs_20061022-0.0_i386.deb
sudo dpkg -i w32codecs_20061022-0.0_i386.deb
Ecco, ora avete tutti i codec che vi servono per ascoltare MP3, guardare DivX, MOV, e così via.

Back to Top